Scopri il motivo per cui i cani hanno gli occhi scuri: e la colpa è degli uomini

Ti sei mai chiesto perché la maggior parte dei cani domestici ha gli occhi scuri? Ebbene, secondo uno studio giapponese, c'è una ragione molto interessante dietro a questo dettaglio!

Il mistero degli occhi scuri dei cani

Hai mai notato come gli occhi del tuo cane siano per lo più scuri? Questo dettaglio non è un caso, ma potrebbe essere collegato all'addomesticamento dei cani da parte dell'uomo, secondo uno studio della Teikyo University of Science di Yamanashi, in Giappone.

Rispetto ai cani, i lupi tendono ad avere occhi più chiari. Quando gli esseri umani hanno iniziato ad addomesticare i lupi, hanno selezionato alcune caratteristiche fisiche preferite, tra cui il colore degli occhi, che potrebbe spiegare perché la maggior parte dei cani domestici ha gli occhi scuri.

Non tutti i cani hanno gli occhi scuri

È importante ricordare che non tutti i cani hanno gli occhi scuri. Alcune razze, come i Border Collie o gli Shetland, possono avere occhi di diversi colori, spesso correlati al colore del loro mantello.

Il ruolo del colore dell'iride

Secondo gli autori dello studio, il colore dell'iride ha un ruolo importante anche per la sopravvivenza dei lupi selvatici. Un'iride chiara mette in evidenza il centro dell'occhio e facilita la comunicazione con gli altri lupi.

Perché gli esseri umani preferiscono i cani con occhi scuri?

Gli esseri umani potrebbero preferire cani con occhi scuri perché li percepiscono come più innocenti e affabili. Questa teoria è stata testata dai ricercatori attraverso un sondaggio in cui i partecipanti dovevano valutare il carattere di un cane basandosi solo sul colore degli occhi. Le immagini di un cane sono state modificate digitalmente per avere occhi chiari e scuri. I risultati hanno mostrato che gli occhi scuri sono stati percepiti come più affabili e socievoli, mentre gli occhi chiari sono stati associati a un carattere più aggressivo.

Ipotesi e futuro della ricerca

Queste conclusioni sono, ovviamente, solo un'ipotesi e la genetica potrebbe fornire ulteriori spiegazioni in futuro. Ma per ora, sembra che gli occhi scuri dei cani siano il risultato della selezione operata dall'uomo per renderli meno minacciosi.

La prossima volta che guardi il tuo cane negli occhi, ricorda che il suo sguardo innocente potrebbe essere il risultato di secoli di selezione da parte dell'uomo. E se hai ancora dubbi, ricorda che la scienza è sempre pronta a fornire nuove e interessanti risposte!

Scopri il motivo per cui i cani hanno gli occhi scuri: e la colpa è degli uomini
Scopri il motivo per cui i cani hanno gli occhi scuri: e la colpa è degli uomini


"Gli occhi sono lo specchio dell'anima", così recita un antico proverbio che sembra trovare conferma anche nel regno animale, secondo recenti studi. La ricerca giapponese che attribuisce al colore degli occhi dei nostri amici a quattro zampe un ruolo cruciale nell'addomesticamento operato dall'uomo, ci spinge a riflettere su quanto l'aspetto esteriore di un animale possa influenzare il nostro rapporto con lui.

La selezione di tratti fisici che rendono i cani meno minacciosi e più affabili agli occhi umani è una pratica millenaria, che dimostra come l'estetica vada di pari passo con la funzionalità in natura. Se da un lato gli occhi chiari dei lupi favoriscono una comunicazione efficace all'interno del branco, dall'altro, gli occhi scuri dei cani domestici sembrano avere conquistato l'uomo, evocando un'innocenza quasi infantile.

Questo studio ci invita a considerare quanto la nostra percezione possa essere superficiale e guidata da dettagli che, a un occhio non allenato, potrebbero sembrare insignificanti. La genetica ci racconta storie di evoluzione e di coesistenza, ma anche di come l'uomo abbia modellato il mondo a sua immagine e somiglianza, anche attraverso lo sguardo di un cane.

Lascia un commento